Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Scelta del protocollo di lettura della posta

Parametri di configurazione per l'accesso ai servizi di posta elettronica.

I server di posta elettronica dell'Ateneo dispongono di due protocolli per la lettura dei messaggi di posta: il POP e l'IMAP.

Nell'applicazione utilizzata per leggere la posta puo' essere configurato il protocollo piu' adatto alle proprie esigenze:

 

  • POP: con il protocollo POP l'utente gestisce la posta sulla propria stazione di lavoro: alla richiesta da parte dell'utente di leggere i messaggi, questi sono scaricati dal server di posta sulla stazione di lavoro e, salvo configurazioni particolari ("conserva una copia dei messaggi sul server" / "leave mail on server") che si raccomanda di non utilizzare, cancellati dal server e visualizzabili solo dalla stazione di lavoro stessa.

 

  • IMAP: con il protocollo IMAP l'utente gestisce la posta sul server: alla richiesta da parte dell'utente di leggere i messaggi, questi restano memorizzati sul server e non vengono scaricati sulla stazione di lavoro. Poiche' i messaggi rimangono sul server e' possibile rivederli anche da un'altra stazione di lavoro.

 

E' conveniente utilizzare il protocollo IMAP nei seguenti casi:

  • casella postale di funzione alla quale accedono piu' persone, ciascuna dalla propria stazione di lavoro;
  • casella postale personale alla quale si vuole accedere sia dal posto di lavoro che da casa, e in generale da più dispositivi (telefono, tablet, pc, ecc..).

 

Nota bene:

  • dato che il protocollo IMAP lavora direttamente sul server, occorre restare collegati per tutto il tempo di lettura dei messaggi, a meno che la propria applicazione non sia configurata per scaricare una copia integrale di tutti i messaggi presenti in casella;
  • deve essere cura dell'utente cancellare regolarmente i messaggi, per non aumentare troppo lo spazio disco utilizzato.
 
ultimo aggiornamento: 21-Apr-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina