Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Rete a Larga Banda

Eugenio Dibilio   E-mail dell'autore

La Rete a Larga Banda dell'Università degli Studi di Firenze, denominata Unifi_net, è stata realizzata utilizzando le tecnologie più evolute nel campo del networking. Allo stato attuale, Unifi_net si basa su un backbone  realizzato in tecnologia Gigabit Ethernet. Su tale  backbone insistono  varie  reti di campus (San Marco, Sesto, Novoli, Careggi), la rete Hdsl a 2 Mbs ( per la connettività di sedi di medie dimensioni), la rete Adsl (per la connettività di sedi di piccole dimensioni e residenziali), la rete con accessi autenticati Wireless e Wired  ed, infine, la rete per gli accessi in modalità commutata.


La tecnologia Ethernet, da anni utilizzata in maniera esclusiva, per implementare reti locali (LAN) all'interno degli edifici dell' Ateneo, si afferma sempre di più come tecnologia din riferimento per i collegamenti di tipo geografico (WAN).  


Caratteristiche dell'architettura della rete (pdf )


 


Il backbone Gigabit della rete Unifi_net.

Nel dicembre 2001 l'Ateneo fiorentino ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la soc. Wind per la sperimentazione, all'interno della propria rete geografica, del Gigabit Ethernet (GE) come tecnologia di backbone.

Nell'ambito di tale accordo, a partire dal giugno 2002, è stata realizzata una infrastruttura metropolitana in fibra ottica che ha connesso 17 fra le principali sedi dell'Ateneo (16 sparse nel comune di Firenze ed il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino).

La topologia di tale infrastruttura è basata su un anello virtuale, il backbone, sul quale sono attestati i nodi GE. Ogni nodo possiede un doppio collegamento (doppia via) col backbone, in maniera tale da fornire un'alta affidabilità all'intera infrastruttura.



Le 17 sedi GE implementate sono:












  1. via delle Gore


  2. p.za S Marco


  3. via S.Marta


  4. viale delle Idee, Sesto


  5. viale Guidoni, Novoli


  6. via Alfani


  7. via S.Gallo


  8. p.le delle Cascine


  9. via Laura





  1. via S.Reparata


  2. via del Parione


  3. via della Torretta


  4. via S.Niccolò


  5. via Porta Romana


  6. p.za Indipendenza


  7. via della Mattonaia


  8. p.za Ghiberti



Per implementare la tecnologia GE sono stati impiegati apparati Extreme Networks , ed in particolare i modelli: Alpine 3804/3808 e Summit 1i.

La configurazione di ogni nodo GE è costituita da una coppia di apparati:



  1. un NT (network termination) che svolge funzione di layer 2 GE,



  2. un CPE (customer point edge) che svolge le funzioni layer 3.



Tutti i suddetti collegamenti sono attivi dall'inizio del 2003.

Nel corso degli ultimi due-tre anni  è stato effettuato un adeguamento tecnologico agli apparati layer 3 delle sedi di via delle Gore 2, p.zza S.Marco 4, via S.Marta 3 e del Polo di Sesto, adeguamento che ha comportato l'adozione di switch L3 più potenti ed adeguati alle crescenti esigenze di performances. Nelle prime tre sedi sono stati attivati apparati Cisco Catalyst 3750, nel Polo di Sesto è stata sottituita la tecnolgia Atm con la tecnologia Gigabit, di più semplice ed economica gestione.  


Tecnologie utilizzate per implementare il livello 1 .


Come detto, la tecnologia Ethernet, viene impiegata, ormai in maniera esclusiva, per implementare il livello 2 del modello ISO/OSI.


Varie tecnologie sono state adottate, invece, per realizzare collegamenti fisici, livello 1 del modello ISO/OSI, per la connessione di sedi NON raggiunte dalla fibra ottica del backbone di Unifi_net.


Di seguito un elenco delle tecnologie utilizzate:


Link wireless ottico a 100 Mbs per le sedi di




  • via Cavour 82 e via Micheli 3;


  • via Cesalpino 7 e via S.Marta 3.


Link hiperlan a 54 Mbs per le sedi di:




  • largo Fermi 5 e S.Marta 3;


  • via Donizzetti e p.le delle Cascine 5


  • via Ponte di Mezzo e via delle Pandette (Novoli)


  • via delle Gore 2 e via S.Marta 3


 

 
ultimo aggiornamento: 16-Ago-2007
Unifi Home Page

Inizio pagina