Primo accesso? Password e/o nome utente dimenticati?
Clicca QUI per ottenere il tuo nome utente e la tua password di accesso alla Posta elettronica.
Account violato?
Scopri la procedura per mettere in sicurezza il tuo account mail
Ogni volta che uno studente si immatricola all'Università degli Studi di Firenze gli viene attribuita una casella di posta elettronica e viene automaticamente iscritto alle mailing list degli studenti.
La casella di posta viene generata all'atto dell'immatricolazione ed è di norma disponibile entro 24 ore dalla data di immatricolazione. Anche nel caso di disattivazione, dovuto ad esempio alla irregolarità dei pagamenti, occorrono comunque fino a 24 ore dalla data di aggiornamento dei dati nel sistema informativo centrale.
Per gli studenti delle scuole di specializzazione e dei corsi di dottorato l'indirizzo della casella è nella forma nome.cognome@unifi.it, salvo omonimie.
Per gli studenti dei corsi di studio, dei master, Erasmus in entrata, corsi singoli, PF24 e PF60, l'indirizzo viene attribuito nella forma nome.cognome@edu.unifi.it, salvo omonimie, e resta attivo nel corso della carriera attuale dello studente e delle successive eventuali.
L'indirizzo effettivamente assegnato è visibile in alto a destra della pagina della propria casella.
Si ricorda che l'accesso all'utenza avviene esclusivamente utilizzando SPID o CIE.
NB Per il primo accesso è necessario recuperare l'indirizzo email @edu.unifi.it seguendo le istruzioni che si trovano qui.
Per gli accessi successivi: https://mail.google.com/a/edu.unifi.it
Gli studenti dei corsi di dottorato e delle scuole di specializzazione accedono invece collegandosi all'indirizzo http://mail.unifi.it, con le credenziali del sistema di autenticazione dei servizi cloud.
La casella degli studenti dei cds, dei master, dei dottorandi e degli specializzandi viene disattivata 3 anni dopo il conseguimento del titolo. Per chi non consegue il titolo, il 31 dicembre dell'anno accademico successivo all'ultimo di iscrizione. Per gli studenti degli altri corsi un anno dopo il conseguimento del titolo.
Primo accesso, recupero credenziali posta, Google Workspace Education? Ecco la procedura da seguire
Per l'assistenza all'utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail
Nel caso la problematica non fosse contemplata tra quelle della Guida di Google allora è possibile scrivere a emailstaff [AT] unifi.it.
Ultimo aggiornamento
13.09.2024