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Posta elettronica per gli studenti (fino a 3 anni dopo la laurea)

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Il servizio e le sue caratteristiche

Ogni volta che uno studente si immatricola all'Università degli Studi di Firenze gli viene attribuita una casella di posta elettronica e viene automaticamente iscritto alle mailing list degli studenti.

La casella di posta viene generata all'atto dell'immatricolazione ed è di norma disponibile entro 24 ore dalla data di immatricolazione. Anche nel caso di disattivazione, dovuto ad esempio alla irregolarità dei pagamenti, occorrono comunque fino a  24 ore dalla data di aggiornamento dei dati nel sistema informativo centrale.

Per gli studenti delle scuole di specializzazione e dei corsi di dottorato l'indirizzo della casella è nella forma nome.cognome@unifi.it, salvo omonimie.

Per gli studenti dei corsi di studio, dei master, Erasmus in entrata, corsi singoli, PF24 e PF60,  l'indirizzo viene attribuito nella forma nome.cognome@edu.unifi.it, salvo omonimie, e resta attivo nel corso della carriera attuale dello studente e delle successive eventuali.

L'indirizzo effettivamente assegnato è visibile in alto a destra della pagina della propria casella.

Accesso al servizio 

Si ricorda che l'accesso all'utenza avviene esclusivamente utilizzando SPID o CIE.

Primo accesso

NB Per il primo accesso è necessario recuperare l'indirizzo email @edu.unifi.it seguendo le istruzioni che si trovano qui.

Accessi successivi

Per gli accessi successivi: https://mail.google.com/a/edu.unifi.it

Accesso per i dottorandi e gli specializzandi

Gli studenti dei corsi di dottorato e delle scuole di specializzazione accedono invece collegandosi all'indirizzo http://mail.unifi.it, con le credenziali del sistema di autenticazione dei servizi cloud.

Disattivazione del servizio

La casella degli studenti dei cds, dei master, dei dottorandi e degli specializzandi viene disattivata 3 anni dopo il conseguimento del titolo. Per chi non consegue il titolo, il 31 dicembre dell'anno accademico successivo all'ultimo di iscrizione.  Per gli studenti degli altri corsi un anno dopo il conseguimento del titolo.

Assistenza

Primo accesso, recupero credenziali posta, Google Workspace Education? Ecco la procedura da seguire

Per l'assistenza all'utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail

Nel caso la problematica non fosse contemplata tra quelle della Guida di Google allora è possibile scrivere a emailstaff [AT] unifi.it.

Ultimo aggiornamento

13.09.2024

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