Dematerializzazione del processo delle elezioni studentesche

Nel 2013 gli Organi dell'Ateneo (CdA 25/07/2013 e  SA 14/11/2013) hanno deliberato la realizzazione di un sistema completamente informatizzato per la gestione di tutte le fasi inerenti le elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi centrali, nei Consigli di Scuola, di Corso di laurea  e di Dipartimento.

La progettazione e lo sviluppo dei servizi  automatizzati è stato affidato a SIAF sotto la supervisione di una commissione presieduta dalll'allora Rettore Vicario Prof. Giacomo Poggi.

Il flusso di processo comprende le seguenti attività ed i servizi sviluppati coprono l'intero processo:

1. Accreditamento ed abbinamento delle coppie di delegati di lista (Ufficio Elettorale)
  2. Presentazione delle liste (Delegati di lista)
  3. Validazione delle liste, con controllo dei candidati (Ufficio Elettorale)
  4. Sorteggio delle liste per organo (Ufficio Elettorale)
  5. Sottoscrizione delle liste ( da parte degli Studenti)
  6. Validazione dei sottoscrittori (da parte dei Delegati di lista)
  7. Controllo a campione sottoscrizioni ed invalidazione delle liste (Ufficio Elettorale)
  8. Pubblicazione delle liste sul web (libera consultazione)
  9. Votazione (Studenti e membri di seggio)
  10. Monitoraggio votanti funzioni di emergenza (Ufficio Elettorale )
  11. Scrutinio (Commissione Elettorale Centrale)

Per le giornate di voto è previsto l'allestimneto dei seggi composti da una postazione di seggio dotata di stampante e da un certo numero di postazioni di voto (da 1 a 3) tutte costituite da notebook con sistema operativo Linux ed una browser web appositamente configurato.

Con queste procedure le elezioni si sono svolte nel 2015 e nel 2017.

La percentuale dei votanti nel 2017, alla chiusura dei seggi,  è stata del 14,79%. E’ stato quindi raggiunto il quorum previsto per la validità delle elezioni degli organi centrali. L’affluenza al voto nel 2015 (la precedente tornata elettorale) era stata del 14,78%.

Per maggiori dettagli sulle procedure  sviluppate da SIAF e sull'architettura del sistema di voto si rinvia al Documento di sintesi del Progetto Elezioni studentesche online.

Altre informazioni:

ultimo aggiornamento: 17-Ago-2017