Sistema di autenticazione ai servizi online

SIAF ha previsto un sistema di autenticazione unico per l'accesso da parte dei dipendenti e degli studenti ai servizi loro riservati.

Le credenziali per il sistema di autenticazione unico sono costituite da un identificativo utente (Matricola) e da una Password.

Identificativo Utente per il Personale:

• per il personale dipendente (a tempo determinato e indeterminato, compresi i docenti a contratto e i volontari del servizio civile): il numero di matricola in 6 cifre preceduto dalla lettera D (ad esempio, un utente con matricola 12345 dovrà far precedere il numero di matricola da D e uno 0, scrivendo quindi D012345 ). Si ricorda che il numero di matricola è riportato nel cedolino dello stipendio e, per il personale tecnico-amministrativo, anche nel badge delle presenze;
  • per gli assegnisti: il numero di matricola in 6 cifre preceduto dal prefisso AS, comunicato all'atto della immatricolazione;
  • per il personale esterno: il numero di matricola in 6 cifre preceduto dalla lettera E (ad esempio, un utente con matricola 75 dovrà far precedere il numero di matricola da E e 0000, scrivendo quindi E000075). Il numero di matricola verrà assegnato a seguito della richiesta di attivazione da parte della struttura di riferimento mediante il modulo "SI01 - Autenticazione unica - Rinnovo/richiesta matricola per personale esterno". Tutti i moduli sono reperibili alla pagina " Modulistica "

Identificativo Utente per gli Studenti:

• per gli studenti, inclusi gli specializzandi : il numero di matricola assegnato dalla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione.
    • per i dottorandi: il numero di matricola in 5 cifre preceduto dal prefisso DT, comunicato all'atto della immatricolazione.

Attenzione: come richiesto dalla normativa in vigore, a partire da ottobre 2021 gli studenti (salvo coloro che non possono richiedere SPID per mancanza di requisiti come gli stranieri ed i minorenni) dovranno utilizzate SPID come modalità esclusiva di accesso ai servizi amministrativi dell'Ateneo. Per approfondimenti sui servizi interessati e le modalità di accesso si consiglia di prendere visione del riepilogo pubblicato sulla pagina "SPID a Unifi"

Icona only SPId con cerchio rosso
SPID only
Servizi il cui accesso è solo ("only") con SPID
Icona SPID also con cerchio blu
SPID also
Servizi il cui accesso è anche ("also") SPID con oltre che con le credenziali UNIFI

Password

La password è composta obbligatoriamente da non meno di 8 caratteri e non più di 12; al fine di proteggersi dal rischio di eventuali abusi, viene consigliato vivamente ad ogni utente di modificare la password di primo accesso secondo le modalità indicate di seguito:

• per il personale e gli assegnisti: la password di primo accesso è la data di nascita nel formato "ggmmaaaa"; questa dovrà essere subito modificata autenticandosi alla pagina  https://sol.unifi.it/perspwd/modpwdpers
  • per il personale esterno: la password di primo accesso viene generata automaticamente ed inviata in busta chiusa al Richiedente che dovrà provvedere a recapitarla all'interessato.
    La password, una volta ricevuta, dovrà essere subito modificata autenticandosi alla pagina https://sol.unifi.it/perspwd/modpwdpers.
  • per gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi:
    • gli studenti che in precedenza si sono registrati quando effettuano  l'immatricolazione online mantengono la password impostata in fase di registrazione;
    • gli studenti che hanno carriere pregresse mantengono la password impostata nelle precedenti carriere;
    • gli studenti registrati per la prima volta dalla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione ricevono la matricola e la password iniziale che dovrà essere subito modificata con il servizio Cambio password.

Successivamente la password, per motivi di sicurezza, deve essere cambiata almeno ogni sei mesi. Per gli incaricati del trattamento di dati personali sensibili e/o giudiziari  il cambio password deve essere effettuato almeno ogni 3 mesi (Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03) art. 34 punto 1 lettera b); punto 5 allegato B (disciplinare tecnico)) .

Password dimenticata

• I dipendenti di ruolo dell'Ateneo (docenti, ricercatori e personale T/A), i docenti a contratto, assegnisti e borsisti possono utilizzare il Servizio di Password dimenticata per recuperare la propria password. In alternativa, per riottenere la password occorre richiedere la riassegnazione della password iniziale inviando per fax al SIAF il modulo "Richiesta assegnazione password" nel gruppo Autenticazione unica nella Modulistica.
    • Gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi, possono recuperare la password con il servizio Password dimenticata se hanno inserito il proprio indirizzo di posta elettronica personale.
      Altrimenti possono eseguire l'accesso con SPID e impostare una nuova password: https://studenti.unifi.it/auth/Logon.do?EnableRwd=1
      Qualora non riuscissero con nessuna delle soluzioni precedenti devono rivolgersi alla propria Segreteria Studenti. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina delle FAQ Studenti

• Tutti gli altri utenti esterni (matricole E, PH, SP etc.) possono utilizzare il Servizio di Password dimenticata per recuperare la propria password. In alternativa, per riottenere la password occorre richiedere la riassegnazione della password iniziale inviando per fax al SIAF il modulo "Richiesta assegnazione password" nel gruppo Autenticazione unica nella Modulistica

05.02.2024