Certificati digitali tramite il GARR

L'Università di Firenze, in quanto membro del GARR, può usufruire (a titolo gratuito) di certificati digitali a chiave pubblica di tipo X.509 per server. I certificati per server sono usati per proteggere le connessioni fra i client ed il server.

Possono essere ottenuti certificati digitali:

• emessi dalla Certification Authority del GARR (GARR-CA): il servizio è offerto dal Consortium GARR ai suoi membri. Possono essere richiesti certificati per persone e per server;
  • emessi dalla Certification Authority commerciale DIGICERT, riconosciuta dalla grande maggioranza dei browser web attualmente in uso. L'Università di Firenze, tramite il Consortium GARR, ha aderito al Trusted Certificate Service (TCS) di GéANT. Possono essere richiesti solo certificati per server.

Certificati GARR-CA

Per ottenere un certificato per server è necessario che l'amministratore del server abbia un certificato personale.

I certificati possono essere richiesti tramite le 'Registration Authority' (RA) del dominio UNIFI.IT, nominate presso SIAF; le RA hanno il compito di fare da tramite fra le richieste degli utenti e la Certification Authority del GARR.

Certificati TCS

I certificati per server sono gestiti attraverso i 'Contatti Amministrativi' nominati presso SIAF, per il dominio UNIFI.IT: i Contatti Amministrativi sono abilitati a sottomettere le richieste e le revoche dei certificati digitali TCS.

I certificati per server possono essere richiesti dai Responsabili delle strutture dell'Ateneo, utilizzando l'apposito modulo reperibile alla pagina Modulistica (modulo QS04-Richiesta di certificato digitale TCS per server) nella Sezione Sicurezza.

Per tutte le richieste rivolgersi a ra-unifi ATunifi.it

ultimo aggiornamento: 23-Set-2015