Assegnazione di indirizzi IP

L'accesso ad Internet è subordinato alla presentazione della postazione sulla rete con indirizzo IP pubblico.
L'università di Firenze dispone di una rete d'indirizzamento di classe B. Gli indirizzi IP, organizzati in subnet, sono assegnati alle varie sedi universitarie in base alla loro dimensione e al volume di traffico di rete generato. Le subnet sono  propagate tramite link geografici che connettono le sedi fra loro e alla sede del SIAF, da dove vengono inoltrate su Internet.
Tutti i link geografici sono implementati e gestiti dall'Ufficio Reti e fonia  del SIAF che amministra anche gli indirizzi IP, i domini e i server DNS primario e secondari.

Destinatari del servizio

• Unità Amministrative e Uffici dell'Università di Firenze
  • Collaboratori esterni espressamente autorizzati

Attivazione del servizio

• L'indirizzo IP è indispensabile per attivare la connessione alla rete da una postazione fissa all'interno delle sedi universitarie.
  • L'installazione di periferiche quali stampanti o scanner da collegare in rete o per postazioni server richiede l'utilizzo di un indirizzo IP

Per la richiesta di un nuovo indirizzo IP o la modifica di registrazione sul DNS  contattare il servizio call-center tramite la pagina web CALL-CENTER

L'indirizzo IP assegnato sarà registrato sul DNS a nome del richiedente o dell'ufficio d'appartenenza e dovrà essere configurato sulla postazione.

L'utilizzo dell'indirizzo IP è subordinato al rispetto della normativa vigente al riguardo.

Vedi anche:

ultimo aggiornamento: 02-Dic-2008