Connettersi da postazioni fisse

La connessione alla rete avviene da una postazione collegata fisicamente e logicamente alla rete stessa.

L'utente si connette alla rete con un indirizzo logico (Indirizzo IP o IP address) della rete di Ateneo presente nella sede e assumendo un nome di host registrato nel dominio unifi.it.

Destinatari del servizio

• Unità Amministrative e Uffici dell'Università di Firenze
  • Collaboratori esterni espressamente autorizzati
  • Studenti, dottorandi, titolari di borse di studio e di assegni di ricerca dalle postazioni appositamente predisposte nelle segreterie, aule, biblioteche, laboratori, plessi didattici o tramite esplicita autorizzazione dell'unità amministrativa competente.
  • Aziende con contratti di collaborazione con l'Università che prevedano espressamente l'utilizzo della rete d'Ateneo.

Attivazione del servizio

Per ogni postazione deve essere predisposto un collegamento fisico e un collegamento logico:

• il collegamento fisico avviene tramite un cavo che collega, in tecnologia Ethernet, la scheda di rete del PC o di altro apparato ad una presa idonea predisposta sulla parete del locale;
  • il collegamento logico avviene tramite la configurazione dell' indirizzo IP di rete assegnato alla struttura interessata e opportunamente registrato sul DNS.

Per l'attivazione contattare il servizio call-center inserendo la richiesta tramite la pagina web CALL-CENTER.

Vedi anche:

ultimo aggiornamento: 02-Ago-2011