Connettersi da postazioni fisse

La connessione alla rete avviene da una postazione collegata fisicamente tramite il cavo di rete alla rete stessa. Per poter navigare, all'utente deve essere assegnato un indirizzo IP della rete di Ateneo che deve essere registrato nel dominio unifi.it.

Per la richiesta di un nuovo indirizzo IP o la modifica di uno già assegnato inoltrare la richiesta tramite il servizio call-center. (Rete e telefonia --> Rete --> Richiesta indirizzo IP)

Attivazione del servizio

Per ogni postazione deve essere predisposto un collegamento fisico e un collegamento logico:

• il collegamento fisico avviene tramite un cavo che collega, in tecnologia Ethernet, la scheda di rete del PC o di altro apparato ad una presa idonea predisposta sulla parete del locale;
  • il collegamento logico avviene tramite la configurazione dell' indirizzo IP di rete assegnato alla struttura interessata e opportunamente registrato sul DNS (Domain Name System)

Destinatari del servizio

• Unità Amministrative e Uffici dell'Università di Firenze
  • Collaboratori esterni espressamente autorizzati
  • Studenti, dottorandi, titolari di borse di studio e di assegni di ricerca dalle postazioni appositamente predisposte nelle segreterie, aule, biblioteche, laboratori, plessi didattici o tramite esplicita autorizzazione dell'unità amministrativa competente.
  • Aziende con contratti di collaborazione con l'Università che prevedano espressamente l'utilizzo della rete d'Ateneo.

29.06.2023