Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Infrastruttura wireless

PIRILLO Vincenzo - Ufficio Reti e Fonia

Il SIAF ha realizzato l'infrastruttura della rete wireless per venire incontro alle esigenze di studenti e docenti: il Wi-Fi è attivo soprattutto nei punti in cui maggiore risulta l'attività didattica.

Le aree wireless sono presenti in tutte le sedi dell'Università degli Studi di Firenze, principalmente negli spazi comuni frequentati dagli studenti, in molte aule, laboratori, uffici e più in generale in tutti quei posti in cui la concentrazione degli studenti risulta più elevata o per le quali l'esigenza del servizio è stata evidenziata dalle Presidenze di Facoltà.

Recenti accordi hanno permesso di attivare delle zone Wi-Fi d'Ateneo anche in sedi esterne all'Università.

Wi-Fi per eventi d'Ateneo 

In occasione di eventi e manifestazioni che hanno luogo nelle sedi dell'Ateneo (convegni, seminari, meeting, conferenze, etc.) il SIAF tramite il servizio on-line Gestione utenti WIFI eventi di Ateneo consente di creare credenziali da assegnare ai partecipanti per l'accesso alla rete Wi-Fi. Il servizio è accessibile al personale referente individuato dalle strutture che organizzano e gestiscono questi eventi, abilitato da SIAF sulla base di specifiche richieste. La procedura gestisce la creazione delle credenziali (username/password), la stampa in un formato adatto per la consegna agli utenti e la cancellazione al termine dell'evento.

EDUROAM 

L'infrastrutura wireless dell'Università degli studi di Firenze permette l'accesso alla rete Eduroam, cio permette ai nostri utenti di potersi collegare a Internet da altri Università consorziate utilizzando le proprie crdenziali e agli utenti di altre Università consorziate in visita al nostro Ateneo di collegarsi alla rete in maniera diretta utilizzazndo le propriw credenziali.

Nelle zone coperte dal segnale wireless viene utilizzato lo standard tecnologico IEEE 802.11 b/g/n per garantire la connettività a tutti i client wireless.
L'accesso alla rete wireless richiede l'autenticazione via web che semplifica notevolmente la procedura per l'utilizzo di questo servizio.

Scarica lo schema della rete wireless d'Ateneo (.pdf).

 
ultimo aggiornamento: 25-Gen-2011
Unifi Home Page

Inizio pagina