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Google Workspace for Education Plus

Per il personale dell'Ateneo (P.T.A.), per i Collaboratori esperti linguistici (C.E.L.), per i docenti e i ricercatori è stato effettuato automaticamente l'upgrade delle licenze Google Workspace for Education PLUS, che mette a disposizione del personale strutturato dell'Ateneo nuove funzionalità.

N.B. Al momento sono esclusi dall'upgrade: docenti a contratto, dottorandi, assegnisti, specializzandi, studenti.

Licenza Studenti Docenti Personale T. A. Ricercatori Assegnisti Dottorandi Borsisti
Google Workspace for Education Plus licenza non prevista licenza prevista in determitati casi licenza prevista licenza prevista licenza non prevista licenza non prevista licenza non prevista

Funzionalità aggiuntive per il sistema di web conference GMeet

Sintesi delle funzionalità aggiuntive presenti con l’upgrade di licenza Google Workspace in Unifi.

La suite di software e strumenti in cloud Google Workspace fornisce strumenti per la produttività e la collaborazione, coniugando l’immediatezza d’uso con un ampio spazio di archiviazione.  In particolare la versione “For Education” propone un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per il mondo scolastico ed universitario, con lo scopo di favorire la collaborazione, semplificare le attività didattiche e garantire standard di sicurezza. Nel presente documento vengono in particolare illustrate le funzionalità di questa licenza riguardanti il sistema di web conference Gmeet.

 

Funzionalità aggiuntive

  1. Numero massimo di partecipanti:
    il limite dei partecipanti è esteso a 500. Superati i 500 partecipanti ed entro i 1000, la modalità di partecipazione sarà limitata alla sola visualizzazione senza possibilità di interagire.


  2. Registrazioni salvate su Drive:
    è possibile registrare le riunioni, che includono sia l'oratore attivo sia le eventuali presentazioni. Si può scegliere di registrare i sottotitoli, che risulteranno in tal modo integrati nel filmato registrato. In aggiunta, si può scegliere anche di salvare una trascrizione del meeting. Quando la registrazione è disponibile, viene inviata una e-mail all’organizzatore del meeting; le registrazioni, insieme all’eventuale trascrizione, vengono salvate nel drive dell’organizzatore nella cartella Meet Recordings.
  3. Gruppi di lavoro:
    utilizzare i gruppi all’interno di una call permette agli organizzatori della riunione di suddividere i partecipanti in gruppi durante le riunioni.
  4. Monitoraggio delle partecipazioni:
    a conclusione del meeting gli organizzatori ricevono automaticamente la reportistica delle partecipazioni che include un report con l’elenco dei partecipanti: nome, cognome, indirizzo e-mail ed istanti di ingresso e uscita.
    Monitoraggio delle partecipazioni
  5. Traduzione scritta in tempo reale:
    oltre ai sottotitoli, è presente anche la possibilità di attivare la traduzione scritta automatica in tempo reale; quest’ultima funzionalità al momento non è comunque disponibile per la lingua Italiana, ma comprende la traduzione di un ristretto numero di lingue da e verso l’Inglese.
    Traduzione in tempo reale
  6. Live streaming:
    è possibile utilizzare Google Meet per trasmettere pubblicamente una riunione in live streaming sul canale YouTube dell’organizzatore, che dovrà comunque aver precedentemente attivato il proprio canale per lo streaming. 
    In alternativa è possibile anche attivare il live streaming diretto del meeting, ossia senza passare dal canale Youtube. A differenza di Youtube, tale modalità di streaming è riservata ai soli utenti del dominio Unifi, fino ad un massimo di 100.000 visualizzatori.  Segui le istruzioni per attivare questa modalità.
    Live streaming
  7. Accesso alle riunioni via telefono:
    è possibile accedere alla riunione in modalità telefonica, anche da dispositivi ubicati in area UE e con numerazione UE.

  8. Eliminazione rumore:
    è presente la funzionalità di riduzione del rumore di fondo: in una riunione, questo permette di ridurre notevolmente o eliminare del tutto i suoni diversi dal parlato ed i rumori. 
    Eliminazione rumore
  9. Sessioni di domande e risposte e sondaggi durante le riunioni:
    queste due funzionalità consentono all’organizzatore di attivare rispettivamente il Q&A (per permettere ai partecipanti di porre domande) e i sondaggi (per permettere ai partecipanti di votare o esprimere un’opinione).

Sessioni di domande e risposte e sondaggi durante i le riunioni

Documentazione ufficiale Google Workspace for Google Education Plus

Approfondimento sui sistemi di webconference per la didattica

 

Ultimo aggiornamento

20.06.2025

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