La Rete d'Ateneo, denominata UnifiNet, è l'infrastruttura che consente il collegamento e la trasmissione integrata di dati, voce e video tra le sedi varie dell'Università degli studi di Firenze e tra queste e la rete globale Internet. UnifiNet prende consistenza dall'insieme delle LAN wired (reti cablate) dalle LAN wireless presenti in tutte le sedi universitarie e dai link geografici che le interconnettono.
UnifiNet si avvale del GARR per la connessione verso Internet e pertanto l'uso della connettività verso la rete pubblica è soggetta alle regole di utilizzo della rete definite dal GARR stesso nella propria AUP (Acceptable Use Policy).
Connettersi al wifi: Eduroam La principale rete Wifi di Ateneo è Eduroam.
Eduroam è un'infrastruttura basata su una rete di server presenti in tutto il mondo che offre un accesso wireless sicuro agli utenti della comunità scientifica internazionale.
Una VPN o Virtual Private Network (Rete virtuale privata) crea una connessione di rete privata tra dispositivi su Internet. E' possibile, per chi possiede credenziali valide, collegarsi da casa o da remoto alla Rete d'Ateneo e di usufruire dei servizi di rete e dei servizi on-line.
Connettersi tramite proxy
Connettersi via proxy permette all'utente di avere l'accesso alle risorse web della intranet universitaria (in particolare i periodici elettronici, le banche dati, ecc..) da collegamenti esterni a quelli unversitari, previo riconoscimento di una utenza universitaria.
Richiedere utenze wifi
E' possibile richiedere delle utenze wifi per i partecipanti esterni all'Università in occasione di eventi e manifestazioni che hanno luogo in sedi dell'Ateneo.
Condividi
Ultimo aggiornamento
20.01.2025
Cookie
I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Maggiori informazioni